DOCUMENTAZIONE RICHIESTA IN CASO DI CESSIONE/AFFITTO DI AZIENDA
1) documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e partita IVA delle parti e, qualora le parti contraenti siano società, visure camerali, documenti di riconoscimento dei legali rappresentanti,
verbale di attribuzione dei poteri e copia dell'atto contenente lo statuto sociale o i patti sociali vigenti; estratto per riassunto dell'atto di matrimonio delle parti; 2) documento e codice fiscale di eventuali
collaboratori familiari dell'imprenditore cedente, da costituire in atto per la rinuncia al diritto di prelazione ad essi spettante; 3) elenco dei beni immobili e mobili registrati facenti parte del compendio
aziendale e degli eventuali contratti di leasing assistiti o meno da privilegio commerciale; nonchè dei marchi o brevetti oggetto di cessione; precisazione circa l'eventuale trasferimento della ditta e dell'insegna;
eventuali regolamentazioni del divieto di concorrenza del cedente o dell'affittante; precisazioni sulla sorte di debiti, crediti e contratti; in particolare precisazione circa l'esistenza di contratti di lavoro; ultimo
bilancio approvato; eventuali garanzie reddituali e patrimoniali; precisazioni circa l'esistenza o la garanzia dell'inesistenza di violazioni fiscali, penali o amministrative; precisazioni circa la certificazione di
carichi fiscali, richiesta o rilasciata dall'Agenzia delle Entrate; 4) autorizzazioni sanitarie/amministrative rilasciate per lo svolgimento dell'attività; 5) indicazione del prezzo della cessione o del
canone dell'affitto, con precisazione della componente da attribuire all'avviamento e relative modalità di pagamento; 6) copie fotostatiche degli strumenti di pagamento; 7) inventario delle merci e delle
attrezzature, particolarmente richiesto in caso di affitto di azienda o di cessione di ramo d'azienda; 8) copia dell'eventuale contratto di locazione dell'immobile nel caso di attività esercitata in locali di
proprietà di terzi.
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